hackathononline
hackathon online
Esplorare collaborativamente il potenziale di trasformazione positiva del turismo, in modo che possa contribuire a una migliore qualità della vita per tutti.
Chiusura registrazioni: 30 Settembre 2020
Un turismo che faciliti la trasformazione interiore o di percezione personale del turista. Oggetto dell’esperienza è il rapporto tra la vacanza e il miglioramento (evoluzione) personale. Nuove forme di turismo alla ricerca di se stessi (yoga retreat, esperienza del silenzio in convento, pellegrinaggi, ecc.)
Vivere e stare in natura in modo compatibile con l’ambiente. Rendere possibile un turismo che ci (ri)porta a contatto con l’elemento natura senza comprometterlo. Nuove tecnologie, modelli di gestione e forme architettoniche ad impatto minimo.
Inclusività oltre l’accessibilità legislativa. Verso un’esperienza turistica che consideri tutti, sia dal punto di vista sociale che commerciale. L’esperienza turistica per persone che necessitano di accortezze particolari (mobilità ridotta, cecità, ecc.) in modo uniforme e non esclusivo.
Stimolare e informare il turista in cerca di esperienze nuove in modo che possa vivere e vedere le destiazioni prima dell’esperienza fisica. Supporto alla possibilità di scelta, pianificazione e fruizione.
Il ruolo futuro del cibo nel settore turistico. Verso nuovi tipi di approvvigionamento, lavorazione, produzione e consumo. Cibo come esperienza turistica collaterale ma anche come destinazione specifica, offerta di valore.
Il Canton Ticino presenta sul proprio territorio forti testimonianze della sua attività industriale, molte delle quali ormai dismesse a causa dei cambiamenti tecnologici in atto. Questo patrimonio culturale ed architettonico rappresenta una risorsa finora scarsamente utilizzata a livello turistico, la quale ben si presta per poter essere sfruttata maggiormente alfine di ampliare l’offerta turistica regionale.
Che il Canton Ticino sia una meta estiva prediletta è acclarato: innumerevoli sono le manifestazioni ed eventi che si susseguono durante i mesi estivi. Allo stesso tempo è però anche vero che il turismo sta assistendo ad una crescita delle vacanze brevi, le quali avvengono lungo tutto il corso dell’anno. Da questo punto di vista il Canton Ticino può vantare un’offerta turistica molto variegata, che ben si presta ad accontentare le esigenze di tutti i turisti, indipendentemente dalla stagione di visita.
Apertura iscrizioni
Accesso area collaborazione online
Ore 11:00 - Inizio hackathon
Ore 11:00 - Fine hackathon
Evento di premiazione