Criteri di valutazione
- Mercato di riferimento/cliente: In che misura la proposta mostra una comprensione del mercato? Il cliente è ben definito?
- Problema o bisogno: L'idea contribuisce realmente a risolvere il problema? A quali problemi reali/bisogni insoddisfatti dei clienti risponde?
- Soluzione: Qual è il valore unico e innovativo della soluzione proposta? E' migliore, più veloce, più economica, più facile, di migliore qualità? Viene soddisfatto un bisogno del cliente?
- Vantaggio competitivo: Il team è consapevole del posizionamento del prodotto/servizio in relazione alla concorrenza? Sono state identificate le barriere all'entrata?
- Business model: L'idea è in grado di autosostenersi finanziariamente? Come?
- Presentazione: L'idea è stata spiegata chiaramente e in modo conciso? Descrizione del team: qual è il valore che porta ogni membro?
- Rilevanza: Rilevanza del progetto rispetto alla tematica/opportunità
- Impatto: La soluzione ha un impatto positivo misurabile a lungo termine? (3 Ps people, planet, profit). La metrica per valutare l'impatto è stata delineata in modo chiaro?
- SDGs: Allineamento con uno o più SDG
- Scalabilità: Contesto Ticinese e possibilità di scalare in Svizzera. Esiste un piano? Quanto è fattibile? Ci sono margini realistici di profitto?
- Progresso: Progressi effettuati durante le 24 h dell'hackathon.
Giuria:
- Agostino Ferrazzini, Presidente UTPT
- Nadia Fontana-Lupi, Direttrice Organizzazione Turistica Mendrisiotto e Basso Ceresio
- Eva Vroegop, Coordinatrice Master in International Tourism dell’USI
- Roberta Angotti Pellegatta, Direttrice Agenzia Regionale per lo Sviluppo del Luganese
- Francesca Di Mari, Head of Communications di Sketchin
- Samantha Caccamo, Fondatrice e CEO di Social Business Earth
- Charles V. Barras, Direttore della Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo (SSSAT)
- Francesco Coldesina, CEO di Coldesina Catering Services
- Luca Maria Gambardella, Professore USI IDSIA
- Giosia Bullo Schmid, Relazioni pubbliche e comunicazione Repubblica e Cantone Ticino
- Nicola Schoenenberger, Managing Director di INNOVABRIDGE Foundation
Progetti più promettenti:
- Micro Habitat
- FermaTI: ritrovarsi, perdendosi
- GeoBox
- Perdersi, find your path
- Eyemate