Come funziona

alcune informazioni importanti riguardo all'hackathon e al suo funzionamento

Partecipare

Tutti possono partecipare all'hackathon. La partecipazione è gratuita.

La struttura di Fu-turismo:

  • In Fu-turismo ci sono 7 aree tematiche. Ogni area tematica contiene una o più opportunità.
  • Ad esempio:
    • Area tematica: Turismo nella natura
    • Opportunità: Valorizzazione turistica di fiumi, corsi d’acqua e rive di laghi nelle regioni alpine
  • Durante una maratona online di 24 ore i partecipanti, divisi in team di minimo 3 e massimo 8 persone, creano idee e progetti per valorizzare l'opportunità.
  • Un progetto/idea può rispondere ad una sola opportunità. Un team può presentare solo un progetto/idea.

Consegnare i progetti alla fine delle 24 ore

I team lavoreranno indipendentemente, supportati da Mentor ed esperti delle aree tematiche, in un ambiente collaborativo online (Slack). Alla fine delle 24 ore ogni team dovrà presentare gli elaborati finali. Un rappresentante per ogni team dovrà compilare un form di consegna online nel quale includere:

Una presentazione con 5 slide

  1. Cover: Titolo del progetto/idea e opportunità, nome del team.
  2. Breve bio dei componenti del team
  3. Spiegazione dell'idea/progetto + gli SDG che tocca (se ci sono)
  4. Impatto auspicato: indicazione dell'impatto economico, sociale e ambientale positivo che l'idea/progetto si prefigge di ottenere.
  5. Piani per il futuro + prossimi 3 passi: indicazioni delle attività previste a medio termine più l'indicazione, più precisa possibile, dei prossimi tre passi.

La presentazione, in formato PDF, si carica nel form di consegna.

Un video di 2 minuti

Registrato da uno o più componenti del team, che racconti:

  • il team
  • l'opportunità che è stata scelta
  • l'idea
  • l'impatto auspicabile
  • la fattibilità

ll video, registrato con il telefonino o il computer (Loom o altro software), può essere caricato su YouTube (contrassegnato come "Non in elenco" / "Unlisted"), oppure su altri sistemi di storage (Drive, Dropbox).

Nel video non è indispensabile mostrare le slide o demo dell'idea.

Il link al video si inserisce nel form di consegna.

Criteri di valutazione dei progetti

La giuria di esperti in diversi settori (economia, turismo, imprenditorialità, pubblica amministrazione, sostenibilità, ecc...) valuterà tutti i progetti consegnati alla fine dell'hackathon. Ogni giurato valuterà in maniera indipendente. Successivamente, una sessione plenaria definirà l'elenco dei 4 progetti più promettenti.

Cinque criteri sono utilizzati per valutare i progetti:

  1. Rilevanza del progetto/idea rispetto all'opportunità a cui risponde. Il progetto deve chiaramente costituire una risposta all’opportunità.
  2. Materializzare un chiaro impatto positivo misurabile a lungo termine. La prospettiva a lungo termine deve essere palese e rappresentare l’approccio generale del progetto.
  3. Allineamento con uno o più SDG. Il progetto dovrebbe avere un chiaro riferimento ad uno o più obiettivi di sviluppo sostenibile. Consideriamo un valore aggiuntivo una chiara spiegazione di come contribuisce al loro raggiungimento.
  4. Compatibilità con il contesto turistico ticinese. Il progetto o l’idea deve tenere in considerazione il contesto di applicabilità locale. Indicare come questo possa essere applicato in Svizzera (e oltre) è un plus.
  5. Progressi effettuati durante le 24 ore dell’hackathon. Ci interessa capire chiaramente quali sono le evoluzioni del progetto o dell’idea durante l’hackathon, soprattutto per i progetti pre-esistenti.

I progetti più promettenti di Fu-turismo saranno comunicati durante la cerimonia di chiusura del Visionary Day, giorno 9 Ottobre 2020.

Premio ai progetti più promettenti

I progetti più promettenti saranno premiati con:

  • un supporto economico (ancora in via di definizione) che deve essere utilizzato per evolvere l’idea o il progetto.
  • la partecipazione ad un programma post-hackathon con tutor ed esperti che accompagneranno i team durante i successivi sei mesi. Il programma ha come obiettivo facilitare il passaggio dei progetti ad un livello di maturità superiore.
circle
horizontal
vertical