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Un’esperienza turistica inclusiva si traduce con la possibilità per tutti i gruppi di turisti di usufruirne appieno. Ciò non significa soltanto garantire l’accesso a strutture per persone a mobilità ridotta, ma vuole tenere conto anche dei bisogni di altri gruppi, spesso eterogenei, che per vari motivi non possono approfittare delle stesse possibilità (persone con deficit visivi o uditivi, proprietari di cani, ecc.). L’inclusione può quindi avvenire in un contesto più ampio, in cui tutti i gruppi sono considerati.
Lead di area: Paolo Badano
Opportunità #1
Nel futuro la mobilità sarà molto capillare. Il turismo andrà verso la micro-mobilità che si compone con mezzi diversi e personalizzati. Il turista, durante la vacanza, sfrutta molti mezzi di trasporto. Una molteplicità di veicoli coreografati compongono l'esprienza globale e l'offerta di valore. Sono coinvolti molti attori del settore che devono coordinare la progettazione di un'esperienza fluida.
Come rendere la molteplicità di mezzi che comporranno un'esperienza turistica futura anche compatibili con le diverse necessità delle persone che hanno mobilità ridotta.
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Opportunità #2
I disabili sono la più vasta minoranza al mondo. Un miliardo e mezzo di persone hanno una qualche tipologia di disabilità. Buona parte di queste persone fruisce di un'esperienza turistica di alto livello perché ha bisogno di attenzioni particolari. Inoltre, le persone in questa categoria viaggiano quasi sempre accompagnate.
Trovare formule nuove e efficaci per veicolare l'informazione turistica verso questo vasto segmento di clientela. Come catalizzare l'attenzione del turista con disabilità verso l'offerta turistica in Ticino.
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Opportunità #3
I luoghi turistici sono spesso accessibili dal punto di vista tecnico ma l'esperienza turistica al loro interno, dal punto di vista del turista con necessità particolari (disabilità motorie, anziani, bambini, mamme con passeggini, ecc.) non è omogenea. I turisti che hanno necessità particolari vengono lasicati ad una fruizione che non considera la loro presenza. Accedere non equivale a vivere in maniera memorabile un luogo o un'attrazione turistica. Rendere accessibili luoghi è l'inizio ma è necessario progettare un'esperienza che possa includere tutte le necessità dei clienti, indiscriminatamente.
Come le nuove tecnologie possono cambiare, evolvere e rendere memorabile l'esperienza turistica delle persone con necessità particolari, permettendo finalmente che siano considerati come beneficiari del valore e come target di clientela da soddisfare?
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